I Difetti della Vista
Quali sono i più comuni

Ottica Aloisi di DUEAMME SAS

Fra i più comuni difetti della vista troviamo miopia, ipermetropia e astigmatismo che in particolare sono vizi di rifrazione dovuti al fatto che la luce non viene correttamente messa a fuoco sulla retina. Questo porta a una visione sfuocata che, se trascurata può comportare un forte impatto sulla vita quotidiana.

Vediamo insieme questi 3 difetti della vista

Miopia


Se vedi bene da vicino ma da lontano hai una vista sfocata probabilmente potresti essere affetto da miopia. La causa più comune di questo difetto della vista è un bulbo oculare più allungato rispetto alla norma oppure una cornea troppo curva.

La miopia è un difetto che può essere presente fin dalla nascita oppure può essere acquisita nel tempo, solitamente in questo caso compare intorno ai 30 anni.

Ipermetropia


Visione sfocata da vicino e da lontano? Potresti essere affetto da ipermetropia.

Cosa provoca l’ipermetropia?


Questo difetto è dovuto a una ridotta lunghezza del bulbo oculare e da una ridotta curvatura della cornea.

Soprattutto nei soggetti giovani l’ipermetropia non provoca sintomi perché il cristallino mette a fuoco l’immagine, a lungo andare però il cristallino perde questa capacità. Per questo i soggetti ipermetropi iniziano ad avvertire sintomi soprattutto dopo uno sforzo intenso.

Astigmatismo


Se hai difficoltà a vedere sia da lontano che da vicino potresti essere astigmatico. In questo caso però, a differenza di quanto avviene per l’ipermetropia, i raggi luminosi vengono messi a fuoco in punti diversi della retina. Si stima che il 20% della popolazione italiana soffra di astigmatismo e spesso può essere associato a miopia o ipermetropia.

Solitamente l’astigmatismo è presente fin dalla nascita e solo in alcuni casi può può manifestarsi come conseguenza di un evento traumatico all’occhio. Mal di testa, bruciore agli occhi e fotofobia possono essere sintomi correlati a questo difetto della vista.