La nostra storia

Specialisti in ottica e optometria dal 1953

Ottica Aloisi affonda le sue origini nel lontano 1953 quando mio babbo aprì il negozio sul corso principale di Montepulciano. Svolgeva due attività, la principale come ottico e una supplementare di sviluppo e stampa di fotografie. Negli anni successivi mia mamma, che conseguì il diploma di ottico e di contattologo presso l'istituto di Arcetri, diede ulteriore lustro alla nostra attività e ci permise di offrire un servizio di altissima qualità, servizio che porto avanti con grande soddisfazione.

La nostra storia

Una passione cresciuta negli anni

Ricordo molto bene come veniva eseguito il montaggio dei nostri occhiali. Assemblati smussando a mano lenti in vetro ottico che venivano adattate all'occhiale seguendo una sagoma di cartoncino, era un lavoro molto meticoloso e richiedeva una precisione certosina, tuttavia il babbo ben presto si munì di una molatrice automatica della Weco per velocizzare il lavoro. Un vero gioiello tecnologico per l'epoca e non era il solo, grazie alla nostra sala refrazione, o misurazione, munita di lampada a fessura e oftalmometro il negozio era uno dei più innovativi dell'epoca.


Una storia di famiglia

Dai miei genitori a me

Durante gli anni 70, quando ancora ero molto piccolo, mi divertivo a giocare con le lenti di scarto degli occhiali in negozio e mi affascinavano tutti quei macchinari fantastici, per un bambino, che venivano usati per montare gli occhiali o misurare la vista. Obbligato dalla mia forte passione per questo mondo decisi di rilevare l'azienda e nel 1998 subentrai ai miei genitori nella gestione del negozio. Dopo aver conseguito il diploma di ottico e quello di optometrista comincai a seguire corsi formativi in giro per l'italia per affinare le mie conoscienze e cercare di offrire sempre il meglio alla mia clientela.


Il nuovo negozio

Una ventata di novità

Nel 2012 decisi di trasferire il negozio diventato ormai piccolo per la dimensione aziendale e mi trasferii nella sede attuale. Il negozio ha una superficie di circa 100 mq con un area espositiva, dove accolgo i miei clienti e li consiglio sulla scelta dell'occhiale giusto per loro, una sala attrezzata per la refrazione con strumenti computerizzati e per l'applicazione di lenti a contatto e una sala dedicata al montaggio degli occhiali.