Dieta sana per la vista
Mangia bene per vedere bene

Ottica Aloisi di DUEAMME SAS

Sappiamo tutti benissimo quanto una dieta sana sia importante per la salute del nostro organismo. Ognuno di noi sceglie cosa mangiare per star bene, per combattere piccoli problemi di salute o per prevenire inestetismi. In pochi sanno però che la giusta alimentazione può aiutarci anche a vedere meglio.

In particolare ci sono degli alimenti che possiedono caratteristiche utilissime a mantenere in buona salute la nostra vista, vediamo quali sono.

Fra i cibi da inserire nella vostra dieta se volete vedere bene e a lungo troviamo innanzi tutto gli agrumi in quanto la Vitamina C contrasta i radicali liberi in eccesso e aiuta a mantenere in funzione le cellule del nervo ottico. Via libera quindi ad arance, limoni, pompelmi e tutti gli agrumi che vi vengono in mente!

Altra sostanza che fa molto bene alla nostra vista è sicuramente il betacarotene che aiuta la retina a lavorare meglio. Non a caso i nostri nonni ci spronavano a mangiare molte carote per rafforzare la vista! Ma il betacarotene non è presente solo nelle carote ma lo troviamo nelle zucche, nei meloni e nelle albicocche.

Da tenere presente anche gli omega-3 che aiutano ad abbassare il livello delle infiammazioni del corpo e degli occhi. Gli omega-3 sono contenuti in mandorle e frutta secca ma anche particolari pesci come il salmone ne sono ricchi.

Siete golosi? Sappiate che anche il cioccolato fondente è un aiuto prezioso per la nostra vista perché contiene flavonoidi e nutrienti che aiutano a tonificare la cornea e il cristallino.

Questi sono solo alcuni degli alimenti che aiutano la nostra vista, la lista è lunga e troviamo ad esempio anche l’avocado, le more, le uova e ancora broccoli, spinaci e verdure a foglia verde.

Insomma una buona alimentazione è sempre fondamentale per la nostra salute!